La concettualizzazione del „corpo umano” nel discorso persuasivo rivolto al pubblico femminile

L'approccio cognitivo

20 ocen

Format:

pdf, ibuk

DODAJ DO ABONAMENTU

WYBIERZ RODZAJ DOSTĘPU

17,14  25,20

Format: pdf

 

Dostęp online przez myIBUK

WYBIERZ DŁUGOŚĆ DOSTĘPU

Cena początkowa: 25,20 zł (-32%)

Najniższa cena z 30 dni: 17,14 zł  


17,14

w tym VAT

TA KSIĄŻKA JEST W ABONAMENCIE

Już od 24,90 zł miesięcznie za 5 ebooków!

WYBIERZ SWÓJ ABONAMENT

Monografia stanowi próbę zaprezentowania sposobu konceptualizacji pojęć corpo umano (pol. ludzkie ciało) i cura del corpo (pol. troska o ciało) w tekstach poświęconych zdrowiu i urodzie kobiet. Tym samym porusza bardzo aktualny we współczesnym świecie temat dbania o własne ciało, wygląd zewnętrzny, zdrowie i samopoczucie. Zamierzeniem pracy jest ukazanie, w oparciu o analizę korpusu złożonego z tekstów perswazyjnych, metaforycznego ujmowania rzeczywistości przez użytkowników języka włoskiego. Przedstawione badania wpisują się w ramy kognitywnego paradygmatu językoznawstwa. Podejmując zagadnienia perswazji językowej autorka rozważa szeroko pojęty dyskurs, jego typologie i powiązania z sytuacją komunikacji, jak również samą naturę perswazji i rodzaje stosowanej argumentacji jako jej narzędzia językowego. W pierwszych rozdziałach książki omówione zostaje pojęcie konceptualizacji (opartej na kategorialnej organizacji doświadczenia, będącej podstawą procesu ludzkiego poznania) oraz jej rola w opisie semantycznym wybranej klasy tekstów. Przybliża się także definicje, wyznaczniki i typy tekstów ze szczególnym uwzględnieniem tekstu argumentacyjnego. Kolejne części pracy dotyczą analizy wyrażeń metaforycznych ukazujących szereg zależności między pojęciem corpo a pojęciami: materia prima, pianta, edificio, oggetto del culto religioso (analogicznie cura del corpo - guerra, viaggio). Szczegółowo scharakteryzowani są również uczestnicy aktu komunikacyjnego oraz mechanizmy językowe wykorzystywane przez autorów tekstów perswazyjnych do oddziaływania na odbiorcę.


Rok wydania2013
Liczba stron250
KategoriaJęzykoznawstwo
WydawcaUniwersytet Śląski
ISBN-13978-83-8012-236-9
Numer wydania1
Język publikacjiwłoski
Informacja o sprzedawcyePWN sp. z o.o.

Ciekawe propozycje

Spis treści

  Indice
  
  Prefazione /    9
  
  Capitolo 1
  La concettualizzazione nell’approccio cognitivo /    13
  1.1. Gli schemi di imagine /    16
  1.2. I modelli cognitivi idealizzati /    18
  1.3. La metafora cognitiva /    20
  1.3.1. La teoria della metafora concettuale (TMC) /    23
  1.3.2. I contributi successivi alla TMC /    28
  1.4. La metonimia /    32
  1.4.1. La sineddoche /    37
  
  Capitolo 2
  Il discorso persuasivo /    41
  2.1. L’origine del testo — il processo della comunicazione /    42
  2.1.1. I modelli della comunicazione /    42
  2.1.2. La comunicazione linguistica in Internet /    46
  2.2. La definizione del testo /    48
  2.2.1. L’ambiguita della definizione /    49
  2.3. La tipologia testuale /    59
  2.3.1. Il testo argomentativo /    62
  2.4. Le strutture del discorso /    65
  2.4.1. Le strutture enunciative /    66
  2.4.1.1. L’emittente /    68
  2.4.1.2. Il ricevente /    72
  2.4.1.3. Le relazioni tra l’emittente e il ricevente /    77
  2.4.2. Le strutture funzionali /    79
  2.4.2.1. La teoria degli atti linguistici /    80
  2.4.2.2. L’argomentazione, la persuasione e la manipolazione /    83
  2.4.3. Le strutture assiologiche /    95
  
  Capitolo 3
  La concettualizzazione del corpo umano e della sua cura /    97
  3.1. La concettualizzazione del corpo umano come una totalita che consiste di parti /    97
  3.1.1. L’integrita del corpo umano /    98
  3.1.2. Il corpo umano sezionato /    99
  3.1.2.1. La dimensione stratificata /    100
  3.1.2.1.1. La gerarchia nell’ambito della dimensione stratificata /    104
  3.1.2.1.2. La contiguita nell’ambito della dimensione stratificata /    105
  3.1.2.2. La dimensione verticale /    107
  3.1.2.2.1. La contiguita nell’ambito della dimensione verticale /    111
  3.1.2.2.2. La gerarchia nell’ambito della dimensione verticale /    114
  3.1.3. Conclusioni /    114
  3.2. La concettualizzazione del corpo umano secondo la metafora ontologica IL CORPO UMANO E UNA MATERIA PRIMA /    116
  3.2.1. Le capacita fisiche del corpo umano nella realta sensibile /    119
  3.2.1.1. La vista /    119
  3.2.1.2. Il tattoo /    122
  3.2.1.3. L’olfatto /    124
  3.2.2. La lavorazione del corpo umano /    124
  3.2.3. Conclusioni /    130
  3.3. La concettualizzazione del corpo umano secondo la metafora ontologica IL CORPO UMANO E UNA PIANTA /    131
  3.4. La concettualizzazione del corpo umano secondo la metafora ontologica IL CORPO UMANO E UN EDIFICIO /    134
  3.5. La concettualizzazione del corpo umano secondo la metafora ontologica IL CORPO UMANO E UN OGGETTO DEL CULTO RELIGIOSO /    137
  3.6. La concettualizzazione della cura del corpo umano /    143
  3.6.1. La cura del corpo umano strutturata dalla metafora della GUERRA /    144
  3.6.1.1. I preparativi alla Guerra /    146
  3.6.1.2. L’andamento della Guerra /    147
  3.6.1.2.1. La strategia di combattimento /    147
  3.6.1.2.2. La difensiva /    149
  3.6.1.2.3. L’offensiva /    150
  3.6.1.2.4. Gli obiettivi della Guerra /    152
  3.6.1.2.5. Gli alleati del corpo umano /    153
  3.6.1.2.6. I nemici del corpo umano /    155
  3.6.1.2.7. L’arma /    158
  3.6.1.3. La fine della Guerra /    159
  3.6.1.4. Le dimensioni di struttura /    159
  3.6.1.5. Conclusioni /    162
  3.6.2. La cura del corpo umano strutturata dalla metafora del VIAGGIO /    163
  3.6.2.1. Il percorso della cura del corpo umano /    165
  3.6.2.2. Il movimento /    167
  3.6.2.3. Conclusioni /    169
  
  Capitolo    4
  Le strategie persuasive /    171
  4.1. Le armi della persuasione — l’approccio psicolinguistico /    173
  4.2. I mezzi linguistici della persuasione /    177
  4.2.1. La costruzione della fonte dell’enunciazione /    178
  4.2.1.1. L’emittente nascosto /    178
  4.2.1.2. L’emittente rivelato /    180
  4.2.1.3. La voce dell’emittente nelle parole altrui /    183
  4.2.1.4. La presenza dell’emittente nella relazione con il ricevente /    185
  4.2.1.4.1. Gli strumenti lessicali e sintattici in servizio alla persuasione /    193
  4.2.2. La valutazione e le strutture enunciative /    204
  
  Conclusioni generali /    215
  
  Riferimenti bibliografici /    219
  Indice dei nomi /    233
  Indice analitico /    237
  Indice delle metafore /    241
  
  Streszczenie /    243
  Summary /    245
RozwińZwiń